Stabilimenti Termali a Termas del Flaco

Le Termas del Flaco, chiamate anche Baños del Tinguiririca y Las Vegas del Flaco sono situate a circa 100 chilometri a sud di Santiago, nel cuore della zona andina lungo il fiume Tinguiririca.

Il nome di questo centro termale deriva dalla leggenda di un mulo lasciato malato e debole da un gruppo di minatori vicino alle sorgenti calde.

Quando i minatori tornarono, miracolosamente, il mulo non era solo migliorato ma aveva completamente recuperato anche il grasso.

In onore del mulo le terme sono state chiamate prima "Vegas del Flaco" e oggi "Termas del Flaco".

L'area circostante è famosa per le orme di dinosauro, vecchie di oltre 120 milioni di anni, lasciate nel fango da un Iguanodonte, pietrificate quando si formarono le Ande.

Scoperte nel 1960, nel 1967 cominciarono ad essere studiate dal Museo Nazionale di Storia Naturale e da due paleontologi argentini.

La località dispone di un hotel, piscine naturali, vasche da bagno e impianti per i fanghi.

Le proprietà di queste sorgenti cominciarono ad essere studiate nel 1861 e sono attualmente studiate dalla Facoltà di Chimica, Università Cattolica del Cile.

Le acque solfuree, che sgorgano ad una temperatura compresa tra i 73 e i 96 gradi centigradi, sono mediominerali, contengono cloruro, sodio, calcio e sono leggermente radioattive.

Vengono utilizzate per trattare l'artrite, i reumatismi, i disturbi respiratori, le nevralgie, le riniti, la sciatalgia, la gotta e i disturbi ginecologici.

Le terme sono aperte da metà dicembre fino a Pasqua, a seconda del tempo e della condizione delle strade di accesso, e non presentano controindicazioni.

  • Termas del Flaco

  • Termas del Flaco

  • Termas del Flaco

686 Hotel Termas del Flaco